Pizza di Patate Novelle

Immagine 005
La “Pizza” è pronta!

Ho deciso di partecipare al progetto “Selenella un tesoro di patata”, dedicato a una varietà di tuberi tipica del territorio bolognese. E mi hanno chiesto di realizzare due ricette con questo prodotto.

La prima ricetta è dedicata alla varietà “Novelle”: matura in primavera, ha un sapore delicato e la buccia sottile. Proprio per questo motivo ho deciso di preparare con questi tuberi “La pizza di patate”, che mia nonna (immigrata a Milano dalla Puglia) era solita cucinare negli anni ’50 durante l’estate quando, insieme a mio nonno, portava mia mamma e i miei zii a fare il pic-nic all’Idroscalo.

Ingredienti (per 4 persone): 800 grammi di patate Selenella novelle; 2 uova; 50 grammi di latte; 2 mozzarelle da 100 grammi; 50 grammi di formaggio grattugiato; 2 cucchiai di pane grattugiato; 50 grammi di burro; sale e noce moscata q.b.

Preparazione: Lessare le patate e sbucciarle, poi passarle nello sbuccia patate. Quando sono ancora calde, aggiungere una noce di burro e un bicchiere di latte. Sbattere le uova e aggiungerle all’impasto insieme al sale al formaggio grattugiato e alla noce moscata. Imburrare una pirofila e cospargerla con un cucchiaino di pane grattugiato. Stendere uno strato della preparazione e uno di fette sottili di mozzarella: alternare terminando con l’impasto a base di patate. Distribuire sulla superficie qualche pezzetto di burro e il restante pane grattugiato. Cuocere per 20 minuti in forno a 180 gradi.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

One thought on “Pizza di Patate Novelle

Rispondi

