Regole in cantina!

Quando ero piccola, mio nonno era solito comprare grosse damigiane di vino che poi, al sabato pomeriggio travasava nelle bottiglie insieme a mio padre. Il ricordo di quelle giornate per me è ancora vivo: l’odore intenso del vino, misto a quello del sughero, l’umidità della cantina e la luce intensa della lampadina senza schermatura che scendeva dal soffitto.

Che sia in damigiana o in bottiglia, conservare il vino in modo corretto è molto importante per mantenere intatte tutte le sue caratteristiche. Ecco qualche consiglio:

  1. La temperatura: deve essere compresa tra i 10 e i 15 °C. Al di sotto dei 6 °C possono precipitare i tartrati, più spesso nei bianchi: nulla di grave per il vino, ma ne viene compromesso l’aspetto. Sopra i 25 °C le componenti volatili si deteriorano irrimediabilmente.
  2. La collocazione: la temperatura aumenta procedendo dal basso verso l’alto, perché l’aria calda tende a salire, perciò meglio mettere in basso, più vicini al pavimento, gli spumanti, poi i vini bianchi, secchi e dolci, seguiti da quelli rosati. Infine i vini rossi, da quelli più giovani fino a quelli da destinare all’invecchiamento.
  3. La posizione: le bottiglie si conservano orizzontalmente, per permettere al vino di rimanere a contatto con il tappo, mantenendolo umido ed elastico. Se si lascia la bottiglia in piedi, il tappo, si asciuga e si restringe, favorendo l’ingresso di ossigeno e degradando il vino.
  4. I materiali: se si abita in città, vicino alla metropolitana o alla fermata di un tram, oppure in campagna, vicino a una ferrovia, meglio scegliere scaffali in legno, perché attenuano le vibrazioni che possono danneggiare il vino.
  5. Il tasso di umidità: dovrebbe aggirarsi intorno al 65-70 per cento.  E’consigliabile anche che il locale sia ben ventilato.

®RIPRODUZIONE RISERVATA

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...