Ma che buone le crepes!

Su ogni tavola di Pasqua che si rispetti non possono mancare le uova. Una valida alternativa sono le crepes: per la colazione, come dessert oppure salate per il pranzo di Pasquetta .

Ecco la ricetta base e qualche consiglio:

  1. Gli ingredienti: 3 uova, 250 g di farina 00, latte 500ml, burro 40 g e un pizzico di sale.
  2. La preparazione: fondere il burro sul fuoco e sbattere uova, farina, latte e sale in una ciotola. Aggiungere il burro fuso, coprire e lasciare riposare in frigorifero per 30 minuti. Il Consiglio: per evitare i grumi setacciare la farina prima di metterla nella ciotola.
  3. La cottura: mettere il composto in una padella antiaderente e cuocere a fuoco basso per 45 secondi, poi girarla e cuocerla per altri 20 sull’altro lato. Il Consiglio: per una cottura omogenea e uno spessore sottile mettere un cucchiaio di pastella al centro e poi inclinare e ruotare la padella in modo da stendere uniformemente il composto.
  4. Da evitare: non cuocere troppo altrimenti sarà gommosa. Non interrompere la cottura se al centro è ancora umida. Non girare senza spatola se non si è esperti, altrimenti si rompe.
  5. Per guarnire. Se è dolce: cioccolato, panna montata, frutta di stagione sia fresca che cotta, gelato. Se è salata: verdura, formaggio, salumi.

®RIPRODUZIONE RISERVATA

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...