E’ tempo di insalate!

Con l’arrivo del caldo le insalate diventano una costante per accompagnare piatti diversi, sia a pranzo che a cena.

Ecco le varietà estive e i loro usi:

Lattughe: Sono le insalate più delicate, sia per la consistenza della foglia, sia per quanto riguarda la conservazione.

Lattuga cappuccio: di forma rotonda e dalle foglie molto larghe, concave e rugose. è il tipo di lattuga più utilizzato in cucina per insalate e guarnizioni. la Trocadero e Iceberg: Tra le diverse varietà queste in particolare si distinguono per robustezza e consistenza croccante,  quest’ultima in particolare resiste anche al calore e, per questo, è spesso utilizzata nella preparazione degli hamburger.
Lattuga a costa lunga: detta anche lattuga romana, ha forma molto allungata e consistenza croccante, è utilizzata sia a crudo nelle insalate, sia cotta brasata o nella preparazione di minestre.

Indivia riccia: è facilmente riconoscibile per le foglie crespate e molto frastagliate, che devono essere compatte e ben turgide anche all’esterno. Viene sempre consumata cruda (nei panini o in abbinamento a proteine, come pesce, formaggio, pollo, tofu), meglio ancora se combinata con altre varietà di insalata, alle quali aggiunge un tocco delicato e amarognolo e una certa ruvidezza.

Indivia scarola: pianta dalle foglie larghe e lisce, con bordi appena frastagliati, caratterizzata da una consistenza croccante e da una leggera tonalità amarognola. Viene consumata sia cruda sia cotta, ed è particolarmente utilizzata nella gastronomia campana (per esempio nella preparazione della pizza con la scarola e della scarola imbottita).

Rucola: dal sapore amarognolo, si può gustare da sola o abbinare con altre verdure, carni, latticini, mais dolce, pizza e pastasciutta. Si può usare per preparare una sorta di pesto con olio, pinoli e pecorino.

®RIPRODUZIONE RISERVATA

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...