Fantasie di gelato

 

ice-cream-1833562_1280

In estate è un must. Colorato, fresco, cremoso. Ideale per una merenda o come dolce. Ma, perché no, anche come antipasto o aperitivo. L’importante è giocare con i gusti e con gli abbinamenti.

Ecco qualche idea che ho provato a preparare in questi giorni:

  1. Panini: per un aperitivo o per una merenda i panini gelato sono davvero buoni. Basta prendere piccoli panini morbidi al latte, tagliarli a metà e riempirli di gelato. Va bene sia quello in vaschetta (confezionato o artigianale del gelataio) che quello preparato a casa con la gelatiera. I gusti ideali sono quelli a base di frutta, verdura e spezie per un aperitivo (fragola, agrumi, pomodori, pistacchio, nocciola, liquirizia, menta, cannella), mentre le creme sono più adatte per una merenda.
  2. Spaghetti: la prima volta che li ho visti è stato al mare, quando ero piccola. Hanno le sembianze di un vero piatto di spaghetti, ma sono fatti di gelato. Per prepararli basta una vaschetta di gelato alla vaniglia, lasciato ammorbidire, e uno schiaccia patate. Decorare con salsa di fragole (sugo), palline di cioccolato (che sembreranno piccole polpette), scaglie di cocco (simili al parmigiano) e menta.
  3. Bignè: come antipasto o aperitivo o anche da impilare a mo’ di profiteroles per creare una torta gelato. Basta prendere un pacco di bignè già pronti o prepararli a casa il giorno prima, aprirli e mettere all’interno il gelato del gusto preferito. Si possono poi servire anche da soli su un piattino. Oppure impilare e guarnire con panna e frutta fresca.
  4. Mattonella a strati: per gli appassionati delle torte gelato, il dessert estivo si prepara velocemente alternando uno strato di gelato alla crema a uno di wafer, frollini o biscotti secchi. E poi basta guarnire il tutto con scaglie di cioccolato, marmellata, frutta fresca o granella di frutta secca.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Annunci

One thought on “Fantasie di gelato

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...