Fantasie di Maionese

shrimp-sandwich-122935_1280

Versatile e fresca, la maionese è adatta per tanti tipi di preparazioni. Dalle insalate alle tartine. Ma se siete stanchi dei soliti sapori, ci sono ricette che permettono di variare e di dare un tocco di creatività ai vostri piatti.

Eccone alcune:

  1. Chantilly: per un cocktail di gamberi o per accompagnare un secondo delicato di carne o di pesce, da servire a lato del piatto. La maionese Chantilly si prepara aggiungendo alla ricetta di base (2 tuorli, mezzo limone, 300 ml di olio d’oliva, sale) uno o due cucchiai di panna montata: così sarà soffice e vellutata.
  2. Allo Zafferano: ideale per insalate di riso o di pasta, ma anche come base per tartine delicate. Basta aggiungere pistilli di zafferano agli ingredienti di base. I piatti saranno più saporiti.
  3. Allo yogurt: più leggera. Adatta a chi è a dieta o per accompagnare preparazioni più elaborate, come insalate con patate, insalata russa, piatti a base di carne rossa. Sostituire un tuorlo con 200 grammi di yogurt magro.
  4. Di soli albumi: è la più leggera in assoluto. Condimento ideale per gli sportivi per l’alto tasso di proteine. Per prepararla bastano due albumi, 250 ml di olio extravergine di oliva, succo di mezzo limone e sale. E’ indicata in particolare per preparare panini e tartine o anche torte salate, perché abbassa il livello di colesterolo totale del piatto.
  5. Salsa tartara: per i piatti più elaborati, dai secondi di pesce alla grigliata, fino all’insalata verde. Si ottiene aggiungendo alla ricetta base un cucchiaino di senape, erba cipollina, prezzemolo e dragoncello.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Annunci

4 thoughts on “Fantasie di Maionese

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...