Crumble per ogni occasione

cupcakes-428870_640

Croccante e saporito. Ideale da accompagnare alle creme o semplicemente da gustare con lo yogurt  o il latte a colazione. Il Crumble è una preparazione di origine inglese. Un dolce al cucchiaio dalle mille varianti, croccante nella parte superiore e ripieno di frutta, mentre la versione salata prevede carne, verdure e formaggio. Ma sempre più spesso lo stesso termine definisce anche solo la base, la parte croccante (la cui preparazione è molto simile a quella della torta Sbrisolona), che si può abbinare anche senza frutta, a creme, latte e yogurt o usare semplicemente come decorazione per cupcake e piccoli dolci.

Ecco come si prepara:

  1. Ingredienti: 220 g. di farina, 200 di burro freddo, 100 di farina di mandorle (oppure di nocciole, di avena, integrale, di mais, a scelta). cannella in polvere.
  2. Preparazione: mischiare burro e farina in una ciotola o planetaria. Unire la farina di mandorle (o un’altra tra quelle tra gli ingredienti) e un pizzico di cannella. Creare un composto a briciola mescolando velocemente con le mani senza scaldare l’impasto. Mettere su una teglia coperta di carta da forno e cuocere per 40 minuti a 160°.
  3. Usi: una volta pronto lasciar raffreddare in frigorifero. Mettere in una tortiera o in fondo a un bicchiere, se si vuole usare come base per torte tipo cheesecake o per creme come panna cotta o tiramisù. Lasciarlo in una ciotola e ricoprire di yogurt o latte per la prima colazione. Disporre su un letto di frutta cotta a piacere (come nella versione originale anglosassone), come mele, rabarbaro, pesche e frutti rossi. Oppure: aggiungere qualche pezzetto di crumble sopra muffin e cupcake dopo aver messo l’impasto nei pirottini e prima di infornarli. Così una volta pronti avranno la parte alta incredibilmente croccante.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Annunci

2 thoughts on “Crumble per ogni occasione

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...