Frutta in…carpaccio

 

orange-1267608_1280

Per dessert o per merenda, la frutta in carpaccio in estate è golosa e adatta a tutti. E soprattutto può essere un valido espediente per i bambini, che se la trovano già pronta. Colorata, fresca e anche profumata. Mi ricordo quando da piccola mia nonna mi preparava quello di arance e amarene. Ma ci sono ricette per tutti i gusti.

Ecco qualche esempio:

  1. Arance e amarene: tagliare a fette sottili un’arancia (tenere la buccia se è un frutto non trattato altrimenti eliminarla prima di affettare). Disporla su un piatto a formare una rosa. Mettere al centro di ogni fetta un’amarena fresca oppure sciroppata. Guarnire con scaglie di mandorle e succo di lime..
  2. Anguria e mirtillo: tagliare fettine sottili di anguria e togliere la buccia. Disporle su un piatto e aggiungere qualche mirtillo a fette alternate. Spremere sopra mezzo limone e guarnire con nocciole tritate.
  3. Mela e cannella: tagliare a fettine una mela. In questo caso le fette devono essere a mezza luna. Disporle su un piattino e spolverare di cannella. Aggiungere qualche cucchiaino di latte di cocco. Guarnire con amaretti sbriciolati e uvetta sultanina.
  4. Mango e Ananas: tagliare fette di mango e ananas senza buccia e disporle alternate in un piatto. Aggiungere qualche cucchiaino di succo d’ananas. Guarnire con pistacchi tritati e pinoli.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Annunci

4 thoughts on “Frutta in…carpaccio

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...