Fantasie di …banana

muesli-3186256_1280.jpg

Fin da bambini è il frutto migliore per la merenda. Nutriente, pratica, golosa. Mi piace spesso portarla con me come spezza fame. Ma anche in cucina è un ingrediente versatile e gustoso.

Ecco qualche idea per gustare questo frutto:

  1. A rondelle sulle tartine: se si prepara un happy hour, sopra le fette di pan carrè tagliate a quadratini, con un velo di formaggio fresco, come robiola, caprino o ricotta magra, si possono mettere fettine rotonde di banana e completare con uno stuzzichino per prenderle più facilmente.
  2. In purea per rendere più soffice la torta: se si prepara una torta alla frutta oppure al cioccolato o anche una torta margherita, la purea di banane aggiunta all’impasta lo rende morbido e consistente e dà un sapore esotico al dolce.
  3. Frullata per mousse e smoothie: si può aggiungere alla preparazione di mousse di frutta o con una base di crema per renderla più soffice e spumosa. In questo caso è bene aggiungere alla banana qualche goccia di limone per evitare che annerisca e perda il colore. La stessa cosa vale per i frullati, dove si sposa bene con i frutti più diversi e con spezie come cacao, vaniglia, cannella e chiodi di garofano, da spolverare a fine preparazione.
  4. Caramellata sopra i biscotti: tagliare la banana a rondelle e cuocerla con un cucchiaio per frutto di zucchero di canna. Preparare i biscotti con la pasta frolla. Una volta pronti i biscotti lasciarli raffreddare e mettere sopra ognuno una fettina di banana caramellata ancora calda.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...