Olive, tante varietà per tante ricette

olives-2251260_1280.jpg

Si possono servire da sole con l’aperitivo o come contorno. Danno colore e sapore a tante ricette. In Italia esistono diverse varietà di olive. Ognuna adatta per preparare piatti particolari.

Ecco come sceglierle:

  1. Oliva ascolana: è grande e polposa, con buccia sottile e colore verde paglierino. Si conserva in salamoia. Si può mangiare al naturale, farcire con carne e formaggio, impanarla e friggerla, oppure abbianare a carni e pesci cotte al forno: la polpa spessa la rende adatta alla cottura in alte temperature.
  2. Olive nere (nizzarde, taggiasche, di Gaeta): hanno forma affusolata e sapore amarognolo. La polpa è morbida e questo le rende adatte alle cotture a basse temperature. Sono ottime nei sughi a base di pomodoro, nelle insalate oppure servite al naturale in abbianamento a formaggi stagionati.
  3. Bella della daunia: è grande e arriva a 30 grammi, viene coltivata in un’area ristretta della Puglia. Può essere nera o verde. La forma è allungata, in nocciolo grosso, la polpa è compatta e il gusto delicato. Si usa spesso per le focacce con le olive, ma si può abbinare anche a un sugo insaporito con spezie o acciughe, oppure a carni e pesci al forno insaporiti con altre spezie, che ben si sposano col loro gusto leggero.
  4. Nocellara del Belice: è siciliana e ha la polpa croccante, nelle due varietà verde e nera. Ideale da mangiare da sola, in salamoia, all’aceto o disidratata al sale secco. È ottima nelle preparazioni al forno.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

 

Un pensiero su “Olive, tante varietà per tante ricette

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...