Un’idea fresca: il budino di riso

rice-pudding-2112362_1280.jpg

Ho imparato la ricetta da mia nonna, che in estate lo preparava spesso. Il budino di riso ha una storia antica ed è tipico delle regioni del nord Italia, ricche di risaie. In estate è una valida alternativa al classico budino. E perché no, anche al gelato.

Ecco come si prepara:

  1. Ingredienti (per 4 persone): 340 g. di riso, 0,85 l. di latte, una noce di burro, 90 g. di zucchero, un limone non trattato, un rametto di menta, un rametto di timo, sale. Si può aggiungere frutta a piacere. Per esempio, un cestino di fragole, di lamponi o di mirtilli, due albicocche, una pesca, due nespole, mezza banana.
  2. Cottura tradizionale: scaldare il latte in un pentolino con lo zucchero. Intanto mettere il burro in una casseruola, aggiungere il riso, la scorza di limone e un pizzico di sale e farlo tostare. Aggiungere a mano a mano il latte e cuocere per circa 20 minuti. Lasciare raffreddare. Poi mettere in un bicchiere alternando il riso alla frutta prescelta. Decorare con timo e menta.
  3. Cottura nella pentola a pressione: versare nella pentola il riso, il latte, la scorza di limone, grattugiata e un pizzico di sale, chiudere il coperchio e alzare la fiamma al massimo. Quando fischia, abbassare il fuoco e lasciare cuocere per altri 6 minuti, poi spegnere e lasciare uscire il vapore. Unire lo zucchero e mescolare per un minuto. Quindi disporre nei bicchieri alternando la frutta e il riso e decorare con menta e timo.
  4. Senza frutta: in alternativa alla frutta, all’ultimo si può mescolare il budino con cannella in polvere, cacao amaro in polvere oppure aggiungere a preparazione ultimata qualche ciuffo di panna montata.

©RIPRODUZIONE RISErVATA

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...