Yogurt: un vasetto, tante ricette

strawberry-dessert-2076155_1280.jpg

Dalle salse ai dolci, dai sughi a i secondi, fino ai porridge per la prima colazione. Lo yogurt può sostituire e integrare gli altri ingredienti. Ma a seconda dell’effetto che vogliamo ottenere è importante scegliere quello giusto.

Ecco qualche consiglio:

  1. Yogurt intero tradizionale: un vasetto da 25 g. può essere usato come alternativa a 100 ml di latte. Nelle salse dà un tocco di leggerezza: si abbina bene con verdura frullata, senape, spezie (timo, maggiorana, zenzero e cannella). Nelle torte, in alternativa al 50 per cento del latte, dà morbidezza. Mescolato ai fiocchi d’avena con l’aggiunta di mela e cannella, pera e vaniglia, mango e mandorle, mirtilli e sciroppo d’acero, dà un ottimo porridge. Aggiunto alla pasta di pane dà un gusto particolare al cibo più semplice.
  2. Yogurt greco: è molto cremoso, nelle sue diverse varianti di grassi (intero, light o magro). Per la sua consistenza particolare è adatto a sughi freddi, ripieni, tartine, in alternativa al formaggio fresco. Mescolato a erba cipollina è perfetto per condire carne bianca e pesce. Per questo è molto utile anche nella preparazione di dolci freddi e cremosi, come il tiramisù leggero, in alternativa al mascarpone. Oppure per preparare frutta ripiena, dalle mele, alle pere, fino alle pesche.
  3. Yogurt Magro tradizionale: molto liquido per la scarsa presenza di grassi. È ottimo come alternativa al latte nei dolci quando si è a dieta, perché è fermentato e aiuta la lievitazione e non è troppo pesante. Ideale per la preparazione di frullati e salsine molto leggere, come la maionese light (con olio, 1 tuorlo d’uovo, sale e pepe), la citronette (con olio, limone, sale e pepe bianco). Sulle lasagne in abbinamento a poco formaggio, è delicato e rende il sugo più leggero.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Un pensiero su “Yogurt: un vasetto, tante ricette

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...