“Gelo”: un dolce fresco

strawberry-2597404_1280.jpg

Quest’estate ero alla ricerca di un dolce leggero. E ho scoperto una chicca della pasticceria siciliana: il “gelo”. Si può preparare tutto l’anno con ingredienti diversi. Si serve molto freddo. Mentre le decorazioni sono tutte da inventare.

  1. Gli ingredienti: 150g. per persona di frutta (a scelta tra melone, ananas, pesche, arancia, limone, cedro, mandarini), oppure caffè, vaniglia, cacao, cannella. 12 g. di zucchero per persona, 10 g. per persona di amido di mais, 1 cucchiaio di acqua ai fiori di arancio, olio di mandorle dolci per spennellare le pareti dello stampo.
  2. Preparazione: mescolare in una casseruola il frutto o la spezia a scelta con amido di mais e zucchero, fino a quando la crema si addensa, Sbattere con una frusta per eliminare i grumi. Rimettere sul fuoco e far intiepidire. Aggiungere intanto l’acqua ai fiori d’arancio. Spennellare lo stampo o gli stampini con olio di mandorle dolci e versare il composto. Lasciare in frigorifero per almeno 12 ore.
  3. Servire freddo con: scaglie di cioccolato, granella di frutta secca (noci, pistacchi, nocciole), cereali in fiocchi (avena, riso soffiato, mais), semi (di zucca, di chia). E, per i più golosi, anche una pallina di gelato o un ricciolo di panna montata.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

2 pensieri su ““Gelo”: un dolce fresco

Lascia un commento