Più sapore con la birra

beer-2370783_1280

Dà un tocco amarognolo, rende soffici gli impasti e smorza i sapori forti. Un bicchiere di birra può trasformare tante ricette rendendole più buone.

Ecco qualche trucco per provare:

  1. Zuppa: gli ortaggi che si sposano meglio con la birra sono cipolle, porri e cavolo, perché hanno un sapore forte che si unisce bene con il gusto amarognolo. Aggiungere un bicchiere e ½ di birra bionda durante la cottura delle verdure.
  2. Carne: in questo caso la scelta della birra varia a seconda del tipo di carne. Per la polpa di manzo (soprattutto se in stufato) meglio una birra scura come l’irlandese Guinness. Per il maiale sono ottime le birre rosse. Ideali quelle di frumento, come la Weiss o Weizen, con lieviti in sospensione. Per il pollo e le carni bianche meglio la bionda. Aggiungere la birra dopo aver messo in cottura la carne.
  3. Pesce: i pesci di acqua dolce come carpa, tinca e trota sono ideali per una cottura alla birra. Hanno infatti un sapore selvatico che viene stemperato dal gusto amarognolo di questa bevanda. Meglio, in questo, caso scegliere un bicchiere di birra bionda. Dopo aver pulito il pesce, bagnarlo di birra prima di metterlo a cuocere sul fornello o nel forno.
  4. Dolci: Aggiunta agli albumi, un pizzico di sale, farina setacciata e olio d’oliva dà un’ottima pastella per friggere frittelle dolci. Mescolata con cacao amaro e farina, la birra scura o quella rossa (dose consigliata 1,2 dl per 3 persone), rendono più morbida e gustosa la torta al cioccolato, mentre, nelle stesse dosi, la birra bionda si sposa con le torte a impasto bianco come quella al limone, di mele e alla crema di vaniglia.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...