Mascarpone: consigli per l’uso

new-years-eve-1935151_1280

Dalla crema per accompagnare il panettone fino al sugo. Il mascarpone è un formaggio molto ricco che si addice a ricette dolci e salate. Soprattutto in inverno.

Ecco qualche consiglio per usarlo:

  1. Prima di usarlo: lavorarlo sempre con un cucchiaio per renderlo cremoso in modo uniforme.
  2. Se si usa per il sugo: stemperare il mascarpone con un po’ di latte e aggiungerlo al sugo a fine cottura. Altrimenti diventa grumoso.
  3. Quale scegliere: se si usa entro un paio di giorni è meglio quello artigianale, dal gusto più acidulo, indicato soprattutto per preparazioni salate. Se si ha più tempo, meglio quello confezionato, che ha un gusto più rotondo ed è adatto anche ad essere servito da solo.
  4. Lavorazione: per amalgamarlo ad altri ingredienti si può usare un cucchiaio in acciaio. Per preparare una crema meglio unirlo agli altri ingredienti con una frusta: risulterà più morbido.
  5. Su panettone e pandoro: la crema può essere di solo mascarpone oppure in abbinata con panna o chantilly. Prima di metterla però è bene spennellare il dolce lievitato con uno sciroppo di acqua e zucchero, oppure con caffè, o ancora con liquore (Marsala, Gran Marnier, Vin cotto o altro a scelta). Così il dolce si mantiene morbido anche se non viene mangiato subito.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...