Cappuccino e cioccolata come al bar

coffee-3120750_1280.jpg

Crema schiumosa e cioccolato denso. Sono le due qualità fondamentali di cappuccino e cioccolata. In alternativa al bar, si possono preparare a casa, almeno quando si ha tempo: fa risparmiare, dà certezza sulla qualità degli ingredienti e rende più piacevole la colazione.

Ecco come fare:

  1. Il Cappuccino: il segreto per un buon cappuccino è la giusta proporzione tra latte e caffè. 125 ml di latte e 25 di caffè. Il latte deve essere rigorosamente intero, permette di inglobare più aria e dunque una schiuma più corposa. Il latte va innanzitutto scaldato a 60-70°, senza mai bollire. Per preparare la schiuma ci sono diverse alternative: oltre alle macchinette, si può fare con uno sbattitore per cappuccino o una tazza montalatte. In mancanza di altro vanno bene anche un frullatore a immersione, muovendolo a ritmo costante dal basso verso l’alto, o semplicemente un barattolo in vetro da 500 ml (basta riempirlo per un terzo di latte caldo e shakerare oppure mettere latte tiepido, shakerare e poi scaldare per 30 secondi nel microonde). Mettere nella tazzina il caffè poi aggiungere 25 ml di latte e quindi 120 ml di schiuma di latte: tenere il bricco o il barattolo inclinato in modo che la schiuma montata scenda per ultima. Servire con una spolverata di cannella o di cacao amaro.
  2. La Cioccolata: mescolare 50ml di latte con 50 ml di panna e 10 g. di cacao. Portare a bollore e immergere la pentola in acqua fredda. Unire 150 g. di cioccolato fondente tritato e sciogliere mescolando su fiamma bassa per 5 minuti. Sbattere con una frusta per togliere eventuali grumi. Servire accompagnata da scorze d’arancia o zenzero canditi o da un ciuffo di panna montata.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

3 pensieri su “Cappuccino e cioccolata come al bar

  1. Non preparo spesso il cappuccino a casa, ma quando lo faccio, uso l’apposito cappuccinatore della macchinetta dell’espresso. Per me un altro segreto è che il latte deve essere freddo di frigorifero prima di essere montato: si scalderà quanto basta con l’azione del cappuccinatore. Come anche la panna, se è fredda si monta meglio!
    Invece per la cioccolata uso un procedimento simile alla crema, solo molto più liquida. Non conoscevo la ricetta che hai indicato qui! 🙂

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...