E per dessert? Il parfait

dessert-3331910_1280.jpg

È un dolce francese, simile al semifreddo. Soffice come una spuma, ma si conserva in freezer. Quando fa molto caldo lo preparo come dessert, perché è semplice e leggero e si presta a numerose varianti.

Ecco come fare:

  1. La base (pâte à bombe): è una base molto versatile che può essere congelata e che si usa per preparare il gelato o dolci al cucchiaio. Bastano 3-4 tuorli, 85 g. di zucchero, 55 g. di acqua. Mettere gli ingredienti in un recipiente d’acciaio e mescolare. Appoggiare il recipiente in una pentola riempita per ¾ di acqua, senza che tocchi il fondo, se no i tuorli si scaldano troppo. Montare con una frusta elettrica. Quando il composto è chiaro, sodo e spumoso, metterlo in acqua fredda e ghiaccio e continuare a mescolare con le fruste. Mettere in frigorifero coperta da una pellicola per cibi grassi.
  2. Preparazione: lavorare l’ingrediente che si preferisce per dare il gusto al parfait. Per esempio se è un frutto (mango, pesca, frutti di bosco, ananas) frullarne 400 g., se è frutta secca (pistacchi, nocciole, mandorle, noci) tritarne 300 g., se è cacao, caffè, vaniglia metterne 180 g. Unire 220 g. di panna liquida fresca oppure 500 di yogurt greco. Mettere il composto nella pâte à bombe mescolando piano per non smontarla. Versare il tutto in uno stampo da plum cake e lasciare in freezer per almeno 4 ore.
  3. Decorazione: togliere il parfait dal freezer 10 minuti prima di servire. Decorare con fettine di frutta (uguale o diversa da quella che dà il gusto base). Scorze di agrumi non tratte e grattugiate, cioccolato fondente a scaglie, chicchi di caffè oppure frutta secca tritata.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

4 pensieri su “E per dessert? Il parfait

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...