Chai al cardamomo

tea-1770426_1280.jpg

Nei paesi asiatici, soprattutto in India, per affrontare le alte temperature si bevono bevande molto speziate. Mi piace in estate provare a farle a casa e assaggiare il loro gusto particolare. Il chai, per esempio, si fa con il cardamomo.

Ecco come si prepara:

  1. Ingredienti: 10 capsule di cardamomo (si trovano nei negozi che vendono spezie), in alternativa va bene anche mezzo cucchiaino di semi di cardamomo, 2,5 cm di cannella in stecca, 4 grani di pepe bianco, ¼ cucchiaino di semi di finocchio, 2 tazze di latte scremato, 2 tazze di acqua zucchero di canna a piacere, ½ cucchiaio di zenzero in polvere, 4 bustine di tè nero.
  2. Procedimento per le spezie: tostare i semi di cardamomo, la stecca di cannella, i grani di pepe, i semi di finocchio, in un tegame per 5 minuti, finché non sprigionano il loro aroma. Mettere le spezie in un piatto e lasciare raffreddare. Poi nel mixer e macinarle fino a ottenere una polvere fine.
  3. Il latte: scaldare il latte in una casseruola e unire le spezie, lo zucchero e lo zenzero.
  4. Il tè: bollire l’acqua in un altro pentolino e aggiungere le bustine di tè. Lasciare in infusione per 3 minuti. Versare il tè nel latte speziato e  bollire a fuoco lento per 1 minuto. Fare riposare per qualche minuto poi filtrare e servire.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Annunci

6 risposte a "Chai al cardamomo"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...