Dessert estivo con meringa italiana

cream-3791528_1280.jpg

Per preparare la meringa ci sono diverse tecniche. Tra queste quella italiana permette di fare un dolce insolito, freddo e particolarmente adatto all’estate: il soufflé gelato. Basta scegliere il gusto e il gioco è fatto vin pochi minuti.

Ecco come procedere:

  1. Preparare lo sciroppo: cuocere in una casseruola 4 cucchiai di acqua e 200 g. di zucchero a fuoco basso. Mescolare finché non si ottiene uno sciroppo denso e chiaro.
  2. Fare la meringa (col metodo italiano): montare 4 albumi in una ciotola con 2 o 3 gocce di limone. Aggiungere poi lo sciroppo continuando a mescolare.
  3. Unire: a scelta 250 g. di polpa di frutta frullata a piacere, oppure 250 g. di cioccolato fuso (da tavoletta fondente, al latte o bianco), oppure 250g. di caffè liofilizzato e mescolato con acqua. Montare 3,5 dl di panna e unirlo piano al composto per evitare che smonti. Mettere il tutto in uno stampo da soufflé: se si vuole che il composto fuoriesca come nel dolce originale, rialzare i bordi dello stampo mettendo intorno un cartoncino di 7-8 cm. Raffreddare in frigorifero per 5-6 ore.
  4. Servire: togliere il cartoncino se si è usato. Decorare con frutta tagliata a pezzi dello stesso tipo usato nella preparazione, oppure frutta della stessa famiglia (per esempio si si è usata l’ananas, per guarnire si possono usare altri frutti tropicali, come fette di papaia e kiwi), o dello stesso colore (per esempio, alle fragole si possono abbinare  frutti di bosco interi). Se è al cioccolato, mettere qualche scaglia di cioccolato grattugiato, oppure cocco a scaglie disidratato. Se è al caffè zucchero in granella oppure frutta secca tritata e chicchi di caffè interi. Per renderlo più goloso va bene anche la panna montata.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Annunci

2 risposte a "Dessert estivo con meringa italiana"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...