Peperoni per tutti i gusti

spices-974948_1280.jpg

In cucina mettono allegria, hanno un sapore corposo che si sposa con carne, pesce e pasta, ma sono buoni anche da soli. I peperoni sono una verdura molto colorata che si presta a molte cotture.

Ecco come:

  1. Friggitelli: si cuociono in padella con un filo d’olio, hanno un gusto intenso, ma non sono piccanti. Si accompagnano bene alla pasta e sono più leggeri di quelli grandi.
  2. Peperoni grandi: rossi, verdi, gialli (si puliscono togliendo torsolo, semi e nervature bianche interne) si possono preparare in forno, lasciandoli abbrustolire sotto il grill e poi togliere la pelle prima di usarli in cucina per renderli più digeribili. Una volta pronti, quando sono sodi e di forma regolare, si possono tagliare a metà per farli ripieni, a fette per servirli sott’olio. Altrimenti si possono fare a pezzi per la peperonata o il sugo, lasciandoli cuocere con la salsa di pomodoro (eventualmente con zucchero e aceto di vino bianco nella versione siciliana). Sono ottimi anche fritti in padella per accompagnare carne, pesce e formaggi. Ma vanno bene anche nel risotto o sulla pizza.
  3. Per renderli più digeribili: lavare molto bene una mela privarla del torsolo e dei semi, tagliarla in quattro spicchi e metterla nella padella con i peperoni in cottura. Il fruttosio e la pectina contenuti nel frutto, aiutano a rendere i peperoni più assimilabili e a favorirne la digestione.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Annunci

4 risposte a "Peperoni per tutti i gusti"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...