Quante idee con il basilico!

basil-932079_1280.jpg

Profumato e colorato. Mi piace usarlo sulla pizza, sulla pasta o nell’insalata. Ma non solo. Il basilico è un ingrediente molto versatile che si può abbinare a tante ricette. E se si coltiva sul balcone è anche a chilometro zero.

Ecco qualche idea:

  1. Come condimento: sull’insalata o su altri cibi freschi si può aggiungere basilico fresco o essiccato per evitare che si deteriorino subito.
  2. Nella marinata: per preparare le carni bianche, soprattutto se cotte in padella, sulla piastra o alla griglia si può preparare una marinata in cui lasciare la carne per un paio d’ore prima della cottura. Basta unire una manciata di basilico fresco o essiccato, sale, aglio tritato, olio extravergine di oliva, sale e succo di mezzo limone.
  3. Nella vinaigrette: per condire l’insalata, il pesce al forno o l’arrosto si può preparare una vinaigrette con ½ tazza di basilico, 3 cucchiai di aceto di vino bianco, nel caso di carne o pesce aggiungere anche ¼ di tazza di sugo di cottura. Frullare e incorporare due cucchiai di olio di oliva, sale e pepe.
  4. Sui crostacei: come aperitivo si possono servire gamberetti, polpa di granchio, surimi a pezzetti o polpa di aragosta arrotolati nelle foglie larghe di basilico fresco e fissati con uno stuzzicadenti. Ideale per accompagnarli la salsa rosa (2 parti di maionese e una di ketchup).

©RIPRODUZIONE RISERVATA

2 pensieri su “Quante idee con il basilico!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...