Pâte a sucrée: pasta per le crostate

tart-791275_1280

Friabile, morbida e di un bel colore dorato. È così la base ideale di ogni crostata. In alternativa alla pasta frolla, si può usare la pâte a sucrée: è burrosa, resiste bene a un ripieno cremoso e non si inzuppa, neanche dopo un giorno dalla farcitura. Mi piace prepararla per accompagnare il caffè della prima colazione o il tè del pomeriggio.

Ecco come fare:

  1. Ingredienti (per due crostate da 18 cm): 450 g. di farina 00, 60 g. di zucchero, ½ cucchiaino di sale, 220 g. di burro freddo in cubetti, 2 grossi tuorli d’uovo, da 2 a 4 cucchiai di panna.
  2. Preparazione: mescolare nella planetaria, farina, zucchero, sale per 30 secondi a bassa velocità, con il gancio a spatola. Unire il burro e lavorare il composto finché non ha raggiunto la consistenza del granturco per 5 minuti. In un’altra ciotola montare due tuorli con due cucchiai di panna. Unire agli ingredienti secchi e amalgamare bene. Se non si assembla bene, aggiungere altri due cucchiai di panna. Plasmare la pasta in una palla, schiacciarla e avvolgerla in una pellicola trasparente. Tenere in frigorifero per 30 minuti. Dividerla poi in due parti e schiacciarla ancora. Mettere carta la forno nelle tortiere e poi la pasta. Bucherellare con i rebbi di una forchetta e riporre in freezer per 30 minuti.
  3. Cottura: preriscaldare il forno a 175°. Se si deve cuocere anche il ripieno (in caso di frutta o creme cotte) cuocere la base dai 5 agli 8 minuti, quindi farcirla e terminare la cottura con il ripieno per 4-7 minuti. Se invece si farcisce con marmellata, frutta fresca o creme a crudo, cuocere per 10-12 minuti, finché non è completamente dorata.
  4. Farciture: crema pasticcera o al limone e copertura di meringa, ganache al cioccolato, crema pasticcera e frutta (mele, pere, banane, frutti di bosco), marmellata, oppure marmellata e frutta secca.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

4 pensieri su “Pâte a sucrée: pasta per le crostate

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...