Più sapore con la salvia

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Dà un aroma inconfondibile ai piatti. E si può anche mangiare da sola fritta: la prima volta che l’ho assaggiata così è stato in un agriturismo mantovano. Una vera delizia. Preparare la salvia è semplice, ma bisogna avere qualche accorgimento.

Ecco come fare:

  1. Acquisto e conservazione: se si acquista fresca, prendere sempre foglie verde vivo, si conserva per una settimana in un bicchiere d’acqua. Non in frigorifero, altrimenti scolorisce. Quella essiccata si conserva, invece, in un contenitore ermetico, fino a un anno. Ha un aroma più forte di quella fresca e perciò va usata con parsimonia.
  2. Abbinamenti: per il suo aroma robusto si accosta con piatti dal sapore corposo, come quelli invernali e per cui serve una cottura prolungata. È ideale con carne brasata, cacciagione, salsicce e polpettoni di carne. Ma si sposa anche con verdure, come zucca e patate dolci. E persino con le mele. Per i pesci è molto buona su quelli grassi, come il salmone o le sarde. Proprio perché ha un buon rapporto con i grassi è da provare anche sulla pizza al formaggio, sui maccheroni al cacio e sul formaggio stagionato.
  3. Altri usi: si può unire al soffritto di cipolle per preparare sughi. Oppure friggere (basta cospargere le foglie di farina, immergerle nella chiara d’uovo montata e passarle nell’olio caldo). Quindi si può mangiare come contorno, mettere su arrosti di carne o pesce come decorazione oppure spezzettare nel sugo.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

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