Muffin: istruzioni per l’uso

cupcakes-1850628_1280

Al mattino dolci per colazione, all’happy hour salati per accompagnare un prosecco. I muffin possono essere un finger food facile e veloce da preparare. Ma devono essere spumosi, soffici e leggeri.

Ecco come fare:

  1. Muffin (ricetta base per 12): 125 g. di burro a temperatura ambiente, 265g. di farina 00, 135 g. di zucchero, 135 g. di latte intero, 2 uova, 1 baccello di vaniglia, 1 cucchiaio raso di bicarbonato, un pizzico di sale fino e 10 g. di lievito in polvere per dolci. Lavorare il burro e lo zucchero con fruste elettriche fino a ottenere un composto cremoso e spumoso. incidere la bacca di vaniglia, raschiare i semi e versarli nella ciotola con burro e zucchero. Aggiungere le uova una alla volta. Setacciare farina, lievito, il sale e bicarbonato nel composto. Inglobare con le fruste, Stemperare con latte a filo. Mettere i pirottini in una pirofila e cuocere a 180° per 18-20 minuti nel forno con modalità statica, a 160° per 13-15 minuti se è ventilato.
  2. Ripieni: solidi (gocce di cioccolato, frutta secca tritata, crostacei, cubetti di prosciutto, pezzetti di frutta, pezzetti di verdura), cremosi (crema pasticcera, crema al cioccolato, formaggio stagionato o molle, marmellata, mostarda di frutta).
  3. Coperture: generalmente mi piace mettere le creme leggere all’interno, mentre quelle più corpose come quelle al burro, alla panna e al caramello, le uso come topping per ricoprire la superficie.
  4. Trucchi: usare ingredienti a temperatura ambiente, così si amalgamano più facilmente. Riempire i pirottini per 2/3 lasciando meno di un centimetro alla superficie, così possono crescere in cottura. Aggiungere creme, gocce di cioccolato o frutta secca: rimarranno più morbidi. E mescolare accuratamente per non rovinare l’impasto. Mettere l’impasto nei pirottini con un dosa gelato: non lo fa colare.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...