Gelato alle spezie

Ho imparato la ricetta in un viaggio in Medioriente. E mi piace tantissimo prepararlo perché dà un tocco esotico a dessert e merende.

Ecco come fare:

  1. Ingredienti: 100 ml di panna, 300 di latte intero, 6 tuorli, 135 g. di zucchero di canna, semi di 1/2 baccello di vaniglia, 1/2 cucchiaino di cannella, 1/2 di chiodi di garofano macinati, un pizzico di zenzero in polvere, uno di cardamomo in polvere e uno di pepe.
  2. Preparazione: montare i tuorli con lo zucchero nella planetaria ad alta velocità fino a ottenere un composto gonfio e cremoso. Unire il latte a filo e amalgamare. Versare il composto in una casseruola e cuocere a fiamma bassissima, mescolando con un cucchiaio di legno. Quando la crema vela il cucchiaio allontanare dal fuoco e mescolare finché non si raffredda. Unire spezie e panna. Lavorare nella gelatiera o nella planetaria ogni ora di freezer (almeno 3 volte).
  3. Presentazione: in coppette decorate con frutti esotici, su fette di pan carrè abbrustolito, su biscotti pan di zenzero, sui pancake.
  4. Varianti: per renderlo più profumato mettere due bustine di tè nero in infusione nella panna la sera prima. Oppure servire il gelato con caramello morbido o noci, nocciole e pistacchi tritati. ©RIPRODUZIONE RISERVATA
Pubblicità

4 pensieri su “Gelato alle spezie

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...