L’alcol fa aumentare la percezione del calore. Per questo in estate mi piace preparare cocktail analcolici. Saporiti e salutari, rinfrescano anche le giornate più afose.
Ecco come fare:
-
Tè verde menta e lime: mettere una bustina (o due cucchiaini nell’infusore) di tè verde in acqua calda. Lasciare per il tempo riposare indicato sulla confezione. Aggiungere foglioline di menta e il succo di mezzo lime. Lasciare raffreddare e poi servire con cubetti di ghiaccio accompagnato da fettine di lime e foglioline di menta.
-
Tè nero, mela e cannella: mettere una bustina (o due cucchiaini nell’infusore) di tè nero in acqua calda. Lasciare riposare per il tempo indicato sulla confezione. Aggiungere una spolverata di cannella in polvere e succo di mela (mezzo bicchiere). Lasciare raffreddare e servire con cubetti di ghiaccio, accompagnato da fettine di mela spolverate di cannella.
-
Tè oolong, chiodi di garofano e lavanda: mettere una bustina (o due cucchiaini nell’infusore) di tè oolong in acqua calda. Lasciare riposare per il tempo indicato uslla confezione. Aggiungere chiodi di garofano e fiori eduli di lavanda. Lasciare raffreddare e filtrare. Poi servire con cubetti di ghiaccio, accompagnato da rametti di fiori eduli di lavanda.
-
Roobois, arancia, uvetta e amice stellato: mettere una bustina (o due cucchiaini nell’infusore) di roobois in acqua calda. Lasciare riposare per il tempo indicato sulla confezione. Aggiungere mezzo bicchiere di succo di arancia, uvetta sultanina essiccata e anice stellato intero. Lasciare raffreddare. Servire con cubetti di ghiaccio, scorze di arancia o fettine di arancia.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Un pensiero su “Cocktail analcolici”