Fresco e leggero, quando fa caldo è una delle mie bevande preferite. Il frappé è molto versatile perché si può preparare con ingredienti molto diversi.
Ecco come fare:
-
Frutta: 200 g, di frutta a scelta, 3 palline di gelato dello stesso gusto della frutta, 800 ml di latte, 4 cubetti di ghiaccio. Mettere la frutta lavata e pulita, senza i noccioli, nel frullatore, aggiungere latte e ghiaccio e frullare. Unire il gelato. E guarnire con frutta fresca e menta.
-
Cioccolato: 200 g. di cioccolato fondente a pezzetti, 3 palline di gelato al cioccolato, 800 ml di latte, 4 cubetti di ghiaccio. Mettere il cioccolato nel frullatore e aggiungere latte e ghiaccio. Unire il gelato. Guarnire con peperoncino, menta e cannella.
-
Caffè: preparare una moka da 2 tazze e metterla nel frullatore con 800 ml di latte, 4 cubetti di ghiaccio. Unire due palline di gelato al caffè. Guarnire con cioccolato fondente a scaglie, chicchi di caffè e ciuffi di panna montata.
-
Vaniglia: sciogliere bacche di vaniglia in 800 ml di latte in un pentolino a fuoco basso. Lasciare raffreddare. Unire nel frullatore con 100 g. di crema pasticcera e 4 cubetti di ghiaccio. Aggiungere due palline di caffè alla crema. Servire con cannella, ciuffi di panna montata e scaglie di cioccolato bianco.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Grazie per la ricetta ! Diana
"Mi piace"Piace a 1 persona
Di nulla!😉
"Mi piace""Mi piace"