Cous cous dolce

Non solo salato, accompagnato da tante verdure. Ma il cous cous può essere anche un ottimo dolce. L’ho assaggiato per la prima volta in Sicilia, nel famoso Festival di san Vito Lo Capo, e mi sono subito fatta insegnare la ricetta: perché è un dolce facile da preparare e adatto a tutte le stagioni.

Ecco come fare:

  1. Ingredienti: 175 g. di cous cous precotto, 3 cucchiai di miele, succo e scorza grattugiata di un’arancia, un cucchiaio di olio, 125 g. di frutti piccoli (chicchi d’uva, frutti di bosco, kumquat, grani di melagrana, litchi), un frutto grande tagliato a pezzetti (una mela, una pera, una banana, un mango, una papaya, un caco mela), semi di zucca, foglioline di menta, cioccolato a scaglie, panna montata, fiori eduli.

  2. Consigli: in alternativa alla frutta fresca si può preparare anche con quella disidratata. Scegliere frutta di stagione: possono andare bene frutti diversi oppure unire secondo la provenienza geografica (“esotici”, di “montagna”, “di bosco”), o per tipologia (“agrumi”, “cachi”, “mele”).

  3. Preparazione: lavare e pelare la frutta. Versare il cous cous in una ciotola, aggiungere l’olio e il miele. Mescolare bene e coprire con 350 g. di acqua bollente e con succo e scorza di arancia. Lasciare riposare coperto per 5 minuti. Sgranare il cous cous con una forchetta e unire la frutta e i semi di zucca.

  4. Presentazione: mettere in stampini con carta da forno tenere in frigorifero fino al momento di servire. Sformarli e guarnire con foglioline di menta, scaglie di cioccolato o ciuffetti di panna montata, fiori eduli.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

3 pensieri su “Cous cous dolce

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...