Sono piccole crepes che si usano come base per tartine con i ripieni più vari. Leggere e facili da preparare sono adatte come antipasto, aperitivo o finger food.
Si preparano così:
- Ingredienti (per 10 blinis): 80 g. di farina, 1 uovo, 1dl di latte, 50 cl di panna fresca, 10 g. di lievito istantaneo per ricette salate, un pizzico di zucchero, sale, burro per friggere.
- Preparazione: separare il tuorlo dall’albume. Sbattere il tuorlo con zucchero e latte e unire la panna a filo. Aggiungere farina e lievito setacciati. Lasciare riposare la pastella coperta per un’ora. Montare gli albumi con un pizzico di sale a neve e incorporare alla pastella senza far sgonfiare il composto. Ungere una padella antiaderente con un po’ di burro. Scaldare a fiamma media. Versare la pastella con un mestolino. Cuocere finché non si gonfia e dorare su entrambi i lati, girando con una spatola.
- Presentazione: farcire con ingredienti a scelta. Pesce affumicato, paté di carne o pesce, formaggi molli, salsine a base di verdure e olio, frutta fresca, disidratata o secca. Aromatizzare con spezie o erbe aromatiche. Disporre sui blinis una volta freddi e servire. Oppure lasciare le farciture separate in ciotoline. ©RIPRODUZIONE RISERVATA