A merenda, come dessert o a colazione. La focaccia dolce ha origine fiamminga. Mi piace prepararla perché è facile e gustosa. E si abbina a tanti ingredienti golosi.
Ecco come fare:
- Ingredienti: 350 g. farina 00, lievito di birra, 10 g. zucchero semolato, 100 g. burro morbido, 15 strutto, olio extravergine di oliva. Eventualmente zucchero di canna o miele per decorare.
- Preparazione: sciogliere il lievito in acqua tiepida con metà zucchero. Mettere la farina in una ciotola e fare un buco nel centro. Aggiungere lo zucchero rimasto, metà burro, strutto, il lievito sciolto e amalgamare. Impastare su una spianatoia fino a ottenere una palla. Coprire con un telo e lasciare riposare per un’ora. Stendere con le mani su una placca unta d’olio. Allargare con le dita. Lasciare lievitare un’ora a forno spento. Coprire con fiocchetti di burro. Se piace anche zucchero di canna o miele.
- Presentazione: servire con frutta fresca, disidratata o secca. Gelato o panna montata. Creme fredde o cioccolata calda. Oppure decorare con miele a piacere. ©RIPRODUZIONE RISERVATA
credo che manchi la cottura
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non l’ho messa volutamente perché si cuoce come una normale focaccia: 20-25 minuti a 220°.
"Mi piace"Piace a 1 persona