Fantasie di cioccolato

cake-pops-693645_1280

È sempre lungo smaltire le uova di Pasqua. Al latte, fondenti, con la granella di nocciola oppure decorate possono diventare però un valido ingrediente per dessert golosi.

Ecco qualche idea:

1. Grattugiato: basta lasciare l’uovo di cioccolato fuori dal frigorifero per qualche ora e poi grattugiarlo sopra cheese cake, crema di vaniglia, panna montata, macedonia di frutta, ricotta o mascarpone.

2. Fuso: sciogliere il cioccolato in un pentolino con latte fresco e poi immergere: scorze di agrumi non trattati, frutta secca sgusciata, biscotti al cioccolato sovrapposti con in mezzo uno strato di marmellata, grissini sottili, palline di torta.

3. Tagliuzzato: rompere il cioccolato a pezzetti e frullarlo con il latte per un frullato da profumare con menta, zenzero o cannella. Oppure aggiungerlo alla panna montata e spalmarlo su biscotti secchi tipo savoiardi. O ancora unirlo all’impasto delle crepes.

4. Polverizzato: passare il cioccolato nel frullatore e unirlo alla farina per preparare la pasta fatta in casa.

5. Cotto: avvolgere un pezzo di cioccolato in pasta sfoglia, pasta di pane, pasta fillo, pasta frolla e cuocere in forno alle solite temperature previste per ognuna: a seconda dell’involucro assumerà consistenze diverse.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

 

2 pensieri su “Fantasie di cioccolato

Lascia un commento