Crème Caramel? Sì, ma salata

pudding-1107_1280.jpg

Come dolce è famosissimo. Ma non tutti forse conoscono la sua versione salata. Uova panna fresca e farina sono sempre ingredienti fondamentali. Ma al posto della vaniglia ci sono parmigiano reggiano e zafferano. E la salsina è tutta da scoprire.

Ecco come si prepara:

  1. Ingredienti: 200 g. di parmigiano reggiano grattugiato, 200 g. di robiola, 2 albumi, 3 uova, 2 dl di panna fresca, 30 g. di farina, un pizzico di zafferano in polvere, burro, sale.
  2. Preparazione: mescolare con una spatola in una ciotola robiola, parmigiano, farina, panna, e zafferano fino a ottenere un composto omogeneo. Aggiungere uova e albumi uno alla volta e un pizzico di sale. Mescolare bene dopo ognuno. Imburrare alcuni stampini o ciotoline da crème caramel e riempirli. Mettere gli stampini in una teglia che contiene acqua bollente per due terzi. Cuocere in forno per 30 minuti a 170°. Lasciare raffreddare.
  3. Salsina al caramello salato: scaldare in una casseruola 190 g. di panna liquida, 120 g. di burro, 260 g. di zucchero semolato, 10g. di sale fino. Sciogliere lo zucchero in un pentolino spesso roteando e senza mescolare. Appena si è sciolto spegnere il fuoco, mescolare con una frusta, riaccendere il fuoco e aggiungere il burro freddo a pezzetti e il sale, mescolare senza interruzione. Una volta sciolto il burro, aggiungere la panna e mescolare ancora finché non è assorbita. Lasciare raffreddare e mettere sui budini salati prima di servire.

.©RIPRODUZIONE RISERVATA

8 pensieri su “Crème Caramel? Sì, ma salata

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...