Per dessert o per merenda, quando iniziano le belle giornate mi piace preparare gli spumoni. Dolci tipici della tradizione salentina. Si possono servire in un bicchiere o su un piattino. Sono morbidi, freschi e si sciolgono in bocca.
Ecco come fare:
- Ingredienti: una fetta di pan di spagna o 6 savoiardi, 150 g. di gelato alla nocciola, 150 g. di gelato al cioccolato, un cucchiaino di alchermes a persona se piace oppure una tazzina di caffè da dividere tra le porzioni, mandorle, nocciole, cioccolato, menta e lamponi per guarnire.
- Preparazione: tagliare il pan di spagna con un coppa pasta oppure tagliare i savoiardi a metà e metterli uno accanto all’altro. Inumidire con alchermes o caffè. Aggiungere granella di frutta secca. Mettere uno strato di gelato alla nocciola. Sovrapporre pan di spagna o savoiardi inzuppati, granella di frutta secca e aggiungere il gelato al cioccolato. Raffreddare in freezer.
- Presentazione: portare a temperatura ambiente prima di servire. Guarnire con lamponi freschi, cioccolato a pezzetti, foglioline di menta, granella di frutta secca e con palline o spumette (ricavate con una sac a poche) di gelato rimasto. ©RIPRODUZIONE RISERVATA